Diteggiature arpeggi triade sospesa

La triade sospesa è formata da 1a, 4a giusta e 5a giusta.

Gli accordi si formano sovrapponendo per terze le note della scala, questo tipo di triade  si ottiene invece sostituendo alla terza (maggiore o minore) la quarta, rendendo indefinita (sospesa appunto) la qualità dell’accordo.

Questo fa sì che su sette gradi della scala maggiore solo in due casi non si formi la triade sospesa: il 4o e il 7o  (il tritono tonale) mentre la troviamo sugli altri cinque, per facilità di memorizzazione le note che formano la pentatonica maggiore.

In posizione fondamentale la triade sospesa è composta da una 4a e da una 2a, nel primo rivolto  da una 2a e una 4a e nel secondo da due 4e.

Questa differenza sostanziale con le altre triadi e questa indefinitezza armonica la rendono molto utile soprattutto in ambito modale.

Gli esempi che seguono sono basati sull’utilizzo melodico/improvvisativo della triade, che può essere sfruttata in molti modi, sia su accordi più stabili (area di tonica e sottodominante, accordi maggiori e m7) che su quelli più instabili (area di dominante alterata e m7b5).

Nell’esempio in sottofondo vengono usate per tutto il brano, ad eccezione dell’accordo diminuito, solo triadi sospese.

Condividilo su:

Lascia un commento