La triade Mb5 è formata da una 3° maggiore e da una 5b.
Nel brano che sentite in sottofondo, “Beautiful love” l’improvvisazione è basata esclusivamente sulle note di questa triade.
Può essere considerata anche un m6 senza fondamentale.
I migliori utilizzi, oltre che sul m6, derivano quindi dalla minore melodica
(I, bIII, IV, VI e VII grado) e, per la presenza del tritono, sono sull’accordo di 7 (alterato e non) e sul m7b5.
Buono anche l’utilizzo su sonorità lidia e lidia aumentata.
Le frasi proposte nel gruppo A, da 1 a 9, sono basate sul turnaround minore e alcune sue variazioni.
Il gruppo B, da 1 a 3, è in tonalità maggiore, il B4 è un turnaround con soli accordi di 7 e il B5 è su sonorità lidia e lidian dominant.
Il pattern C è un ciclo di 5e di accordi di 7a non alterati e il C1 utilizza le sostituzioni di tritono per ottenere una sequenza di 7° cromatica.
Il pattern D è su un turnaround che utilizza le caratteristiche sequenze di accordi di Coltrane.