Risoluzioni V7 – I (e alternative)
(scheda 11)
link scheda: (1: 13ma) (2: 7a) (3: 1a) (4: b9) (5: 9) (6: #9) (7: 3a) (8: 11a:) (9: #11) (10: 5a) (11: #5)
In questa undicesima e ultima scheda la nota al canto sull’accordo di dominante è la 5#.
(Per le indicazioni generali (valide per tutte le schede) vedi il link della scheda 1)
La 5# è una nota alterata che rende l’accordo instabile e viene di norma utilizzata in fase risolutiva.
Le principali scale in cui è presente la 5# sono: superlocrian, mixb9/b13 e esatonale:
Nella frase A la scala utilizzata nell’accordo di 7 è la superlocrian (la frase inizia con l’arpeggio della triade di Abm, minore melodica da cui deriva la superlocrian):
1 A: risoluzione su un Cm6/9 con impiego della scala minore melodica:
La frase B è caratterizzata dall’uso della scala esatonale e da un poliritmo 5 su 4 (in 16mi).
Stessa cosa nella frase 1 B con risoluzione su un accordo maj13 1/2 tono sopra:
Nella frase C, non essendo presenti le note di differenza (#9 e 5 giusta) la melodia può essere ricavata sia dalla superlocrian che dalla mixb9b13:
Nella frase 1 C la risoluzione è sul Cm69 (Im), su questo accordo la 7a può essere sia maggiore (minore melodica) che minore (dorica):
:
La frase D, che evidenzia un poliritmo 2 su 3, utilizza la mixb9b13:
1 D: la risoluzione è sul m7b5 un tono sopra, sostituto di Cm6: