b9 alla 1a voce

Risoluzioni V7 – I (e alternative)

(scheda 4)

(link scheda 1: 13ma) (2: 7a) (3: 1a)

In questa quarta scheda la nota al canto sull’accordo di dominante è la b9.

(Per le indicazioni generali (valide per tutte le schede) vedi il link della scheda 1)

Essendo una nota alterata sarà usata per tutte le risoluzioni su accordo minore e sostituti (ma possibile l’utilizzo anche su maggiore) mentre, a causa della sua tendenza risolutiva, non è in genere buona su un IIm7 – V7 che non risolve.

Le tre scale principali saranno la diminuita, la superlocrian (VII grado min mel) e la mix b9b13 (V grado min arm).

La frase A usa sull’accordo di 7a la scala minore armonica di C dal Vo grado (mix b9b13) e nella risoluzione sul Io grado una serie di triadi diatoniche con un poliritmo (3 su 4).

La frase 1 A risolve 1/2 tono sopra su un accordo maj7 (lidio), cadenza d’inganno in Cm:

La frase B arpeggia una triade min 1/2 tono sopra ed è basata sulla superlocrian, sul I grado è usata una pentatonica:

Nella frase 1 B la risoluzione è sull’accordo minore e la pentatonica è ricavata dalla min mel (1, 2, 3m, 5, 6):

La frase C è basata sulla scala diminuita e alterna triadi maggiori e minori, sul Io grado gli accenti evidenziano un “4 su 3”:

La frase 1 C risolve su un m7 un tono sopra (cadenza d’inganno in C maggiore)

:

La frase D utilizza una superlocrian mentre nella risoluzione vengono impiegate alcune forme d’approccio:

1 D: stessa cosa con risoluzione su bVI (sostituto di Cm7):

Condividilo su:

Lascia un commento