5 alla 1a voce

Risoluzioni V7 – I (e alternative)

(scheda 10)

link scheda: (1: 13ma) (2: 7a) (3: 1a) (4: b9) (5: 9) (6: #9) (7: 3a) (8: 11a:) (9: #11) (10: 5a)

In questa decima scheda la nota al canto sull’accordo di dominante è la 5a.

(Per le indicazioni generali (valide per tutte le schede) vedi il link della scheda 1)

Le principali scale in cui è presente la 5a giusta sono: Misolydian, Lydian dominant, mixb9/b13 e pentatonica minore e maggiore:

Nella frase A la melodia scende (con due cromatismi) fino alla terza del C dove effettua 2 salti di 5a e una 6a:

Nella frase 1 A la risoluzione è su un accordo di 7 un tono sotto (lydian dominant):

La frase B arpeggia le note dell’accordo con la nota di volta cromatica inferiore:

Stessa cosa nella frase 1 B con risoluzione su un accordo m7 1/2 tono sotto:

La frase C ripete nella prima battuta lo stesso pattern (a note invertite) sfruttando la simmetria della scala diminuita. Pentatonica minore del terzo grado sul C:

Nella frase 1 C la risoluzione è sul C7 (I7) su cui viene impiegata la pentatonica minore sul V grado:

:

La frase D è su un 5/4 (15/8) e utilizza il Vo grado della scala minore armonica (mixb9/b13) creando un poliritmo “4 su 3”:

1 D: la risoluzione è sul bIIImaj7 (lidio), sostituto di Cm:

Condividilo su:

Lascia un commento