(scala maggiore 1o set)

Lo sviluppo diatonico orizzontale di pattern vari su una data scala risulta particolarmente utile sulla chitarra in quanto l’automatismo acquisito può essere applicato in tutte le tonalità semplicemente spostando il punto di partenza.

Per ogni set di tre corde verranno mostrati alcuni pattern su ogni rivolto.

Le diteggiature indicate non sono le uniche possibili (ovviamente), ognuno potrà personalizzarle a piacere, ma il consiglio è di ripeterle a lungo nello stesso modo per automatizzarle.

La stessa cosa vale per le indicazioni del legato che possono essere variate, in ogni caso è utile eseguire gli studi anche senza, la pennata sarà in quel caso modificata.

Le note poste un tono sotto quelle cordali potranno anche essere alzate cromaticamente e evidenziate con un asterisco (*), maggiore attenzione va posta a quelle superiori che non sempre funzionano bene.

Molto importante eseguire utilizzando delle basi per esercitare gradualmente la tecnica e l’orecchio (è possibile eseguire l’esercizio anche sugli accordi diatonici a 4 parti una terza sotto. Es: B dim = G7 ecc…).

(eseguire ogni esercizio anche con la pennata alternata)

fondamentale

1o rivolto

2o rivolto

Condividilo su:

Lascia un commento