Risoluzioni V7 – I (e alternative)
(scheda 9)
link scheda: (1: 13ma) (2: 7a) (3: 1a) (4: b9) (5: 9) (6: #9) (7: 3a) (8: 11a:) (9: #11)
In questa nona scheda la nota al canto sull’accordo di dominante è la 11#.
(Per le indicazioni generali (valide per tutte le schede) vedi il link della scheda 1)
L’11# è presente nella scala lydian dominant (IV grado della scala minore melodica), nella scala diminuita (partenza con il 1/2 tono), la scala esatonale e la superlocrian (VII grado della minore melodica):
La frase A impiega un pattern della scala diminuita sul Vo grado mentre sul Io , dopo un arpeggio iniziale la melodia prosegue con un arpeggio discendente:
Nella frase 1 A l’accordo di 7 ha funzione di bII7:
La frase B , in 3/4, utilizza la scala esatonale :
Nella frase 1 B, come nella 1A, risoluzione 1/2 tono sotto con impiego della scala esatonale sull’accordo di 7 e della minore melodica sul m6:
Scala esatonale anche nella frase C e risoluzione su un Io grado con colore lidio:
Nella frase 1 C il G7b5 è il IV grado di D:
:
La frase D usa la scala superlocrian per risolvere sul Io grado su cui vengono arpeggiate le triadi sus del V e VI grado:
1 D: sul I grado un’accordo di 7, relativa scala misolidia, triade sospesa sul v grado e b5 sul bVII: