Risoluzioni V7 – I (e altri) presentazione

Questa serie di 11 schede e relativi audio mostrerà alcune possibilità risolutive dell’accordo di 7a di dominante verso il Io grado maggiore e per ogni accordo anche alcune alternative.

La prima voce dell’accordo di 7 sarà per ogni esempio sulla corda di E, e sarà per ogni scheda su un grado diverso (la 2a avrà la 7a al canto e così via).

Partiamo con la 13ma (6a) perchè è la prima nota che troviamo sul E cantino (corda a vuoto), proseguiremo poi con la 7a, 1a ecc…

L’unica nota che verrà omessa è la 7a maggiore, tutte le altre possono essere armonizzate con accordi alterati e non.

Nella parte superiore sono indicati i due accordi (la 7 e la sua risoluzione), mentre in quella inferiore c’e una frase melodica che sarà di volta in volta basata sulle principali scale che possono essere utilizzate sull’accordo di dominante.

A ogni esempio A seguirà un esempio A1 (ecc…) che manterrà inalterata la 1a battuta (con eventuali piccole variazioni melodiche) e mostrerà un’alternativa risolutiva (BII7 – I, IV7 – I, cadenze d’inganno, ecc…).

Ogni frase andrà eseguita prima senza legato (i cui punti potranno essere cambiati a piacere, tenendo però conto che le diteggiature scelte, ovviamente solo alcune di quelle possibili, sono funzionali alle possibilità del legato scelto) e poi con.

Alcune frasi sono molto semplici e tradizionali, altre conterranno invece alcune poliritmie e soluzioni ritmiche e armoniche più ricche.

La frase sull’accordo di 7a potrà essere formata solo dalle note della scala scelta o ,più frequentemente, arricchita con le varie forme di approccio.

Per una questione di ordine è stato scelto di mettere sempre prima l’accordo di 7 e poi la sua risoluzione ma, in alcuni casi, sarebbe stato possibile invertirli mettendo sulla battuta forte (la 1a) il secondo accordo.

Naturalmente era possibile fare molte altre cose, ad esempio formare melodie non ricavate esclusivamente da scale o mettere la 1a voce degli accordi sulla corda di B o anche far precedere l’accordo di 7 da un altro accordo (in genere il II) ma già così il risultato è di circa 100 combinazioni di accordi di 7 con risoluzione e relative frasi melodiche.

Condividilo su:

Un commento su “Risoluzioni V7 – I (e altri) presentazione”

Lascia un commento