Frasi e pattern triade aumentata

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La triade aumentata è formata da 1°, 3° e 5 aumentata.

La principale scala di riferimento è l’esatonale o a toni interi, scala simmetrica formata da 6 note a distanza di tono.

Sovrappone due terze maggiori e divide l’8va, che è composta di dodici semitoni, in tre parti uguali.

Essendo simmetrica ogni nota può essere la fondamentale ed esistono pertanto solo quattro triadi aumentate.

A causa della 5 aumentata è una triade instabile e si trova sul terzo grado delle scale minori armonica e melodica ma il suo utilizzo più comune è, per la sua tendenza risolutiva, quello di dominante.

E’ possibile usarla anche sull’accordo minore/maj7 (I grado in tonalità minore), sull’accordo di 7a su cui in genere si usa la “lydian dominant” (II, IV, bVII e sostituzioni di tritono in genere) e sul m7b5 con la 9 maggiore.

Gli utilizzi improvvisativi sono inferiori rispetto alle triadi maggiori e minori, ma è particolarmente interessante sperimentare le varie risoluzioni sugli accordi di tonica maggiori e minori e sostituti, diciotto in tutto (alcuni esempi nella scheda/video “pattern con triadi aumentate”).

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