9 alla 1a voce

Risoluzioni V7 – I (e alternative)

(scheda 5)

link scheda: (1: 13ma) (2: 7a) (3: 1a) (4: b9) (5: 9)

In questa quinta scheda la nota al canto sull’accordo di dominante è la 9.

(Per le indicazioni generali (valide per tutte le schede) vedi il link della scheda 1)

Le principali scale in cui troviamo la 9 maggiore, oltre alla misolidia, sono la lydian dominant e l’esatonale (o toni interi).

La frase A usa nella parte armonica il m7b5 una 3a sopra come sostituto dell’accordo di 9a e il m7 una 3a sopra per il maj9:

Nella frase 1 A l’accordo di 7a può essere considerato come IV grado del D. L’ordine degli accordi (qui e in alcuni altri casi) potrebbe essere invertito ma, per tutti gli esempi alternativi al V7 – I, si è scelto comunque di iniziare dall’accordo di 7. La possibilità di eseguire in “loop” ogni frase lo rende comunque ininfluente in questi esercizi:

La frase B contiene nella 1a misura oltre al A naturale il Ab e il A# che vengono però usate come note di approccio e non cambiano il colore misolidio della frase:

Nella frase 1 B la risoluzione è sull’accordo minore un tono sotto (Fm7 similitudine di Ab6) :

La frase C può essere ricondotta ad una scala poco usata sull’accordo di 7 che nasce sul V grado della scala minore melodica :

La frase 1 C risolve su un m7 una 3m sotto (IIIm7, sostituzione del I):

:

La frase D è basata sulla lydian dominant e utilizza due triadi maggiori a distanza di tono, sul C 6/9 viene usata una pentatonica maggiore sul 5o grado:

1 D: l’accordo di 7a in questo caso sostituisce di tritono il V7 di F#m7 (C#7):

Condividilo su:

Lascia un commento