salti su arpeggi m7b5 in posizione

(salti sulle 5 posizioni)

Abbiamo già visto l’importanza dell’utilizzo dell’accordo m7b5 come sostituto e dopo aver imparato le posizioni degli accordi e degli arpeggi può essere molto utile assimilare altri pattern basati sulle 5 posizioni.

Le diteggiature che seguono sono basate sul principio dei salti già applicato alle 5 posizioni della scala, una forma ascendente, una discendente e due miste.

Per ottenere i migliori risultati andranno suonate su basi casuali delle varie specie di accordo su cui è possibile usare il m7b5

Come sempre iniziare su una base casuale utilizzando una posizione, trasportarla sulla tastiera, ripetere con le altre posizioni e infine mescolare le diteggiature rimanendo nella stessa zona del manico.

Esercitarsi su basi di ogni tipo su ritmi sia binari che ternari.

  • suonare l’arpeggio su una base casuale di accordi m7b5
  • fare la stessa cosa sull’accordo m6 e sulle altre similitudini
  • memorizzare la diteggiatura della forma ascendente e consolidarla spostandosi cromaticamente prima senza e poi usando il metronomo (o meglio ancora una base cromatica prima sull’accordo in questione e poi sui sostituti)
  • ripetere con la forma discendente e con quelle miste
  • fare la stessa cosa con le altre schede sulle altre posizioni (che saranno pubblicate in seguito)

Condividilo su:

Lascia un commento